COMUNALI LUGANO
2021

Politica

Il mio percorso


Dal 2010 mi sono avvicinato alla Politica attiva. Ideologicamente sono da sempre Liberale, ho cominciato quindi a frequentare gli ambienti PLR, cominciando a meglio conoscere le persone e i programmi del partito. In quel periodo, potevo contare solo dei ritagli di tempo concessimi dalla mia disponibilità professionale, quindi senza avere il tempo di poterlo fare attivamente e direttamente, essendo spesso in viaggio lontano da casa.
Poi, dall’inizio del 2018 sono diventato Membro di Comitato SOLL, e subito dopo Membro di Comitato Cantonale PLRT, esperienza questa molto interessante e stimolante. Erano proprio i primi passi per esprimere le proprie scelte e partecipare in prima persona alla Politica, anche se in maniera abbastanza marginale. La Commissione Cerca PLRT, mi offre questa opportunità: Comunali Aprile 2021. Ovvero, smettere di essere solo spettatore e provare a mettersi in gioco, smettere di criticare le scelte altrui, soprattutto se di ideologie diverse dalle proprie, e provare a me stesso che qualcosa si può migliorare.
Non ho da fare “carriera politica”, non ho tali ambizioni, quindi vorrei misurarmi e concentrarmi sul come è possibile lasciare un Mondo più pulito e bello alle generazioni future, cominciando dal nostro Quartiere, per la nostra Lugano e se me lo consentiranno, apportare migliorie e benefici per il nostro Cantone.

Essere liberale


Solo per ribadire alcuni concetti, che mi sono molto cari e per i quali m’impegno ogni giorno:
Il liberalismo è di solito considerato, insieme alla democrazia moderna, una filiazione dell'Illuminismo. Infatti esso si ispira agli ideali di tolleranza, libertà ed eguaglianza propri del movimento illuminista, contesta i privilegi dell'aristocrazia e del clero e l'origine divina del potere del sovrano.
L’uomo, per Locke, nasce libero per volontà di Dio, e si unisce ad altri suoi simili in società, non per paura e per salvaguardare la sua incolumità (come sostiene Thomas Hobbes), ma per potenziare i diritti di cui gode già nello stato di natura, perché lo Stato ha la possibilità di tutelare meglio i suoi diritti attraverso le leggi (il fine della legge non è precludere o reprimere la libertà ma di conservarla ed ampliarla).
Quindi, essendo questi concetti anche i miei, sono orgogliosamente Liberale e, come tale, ho accettato di candidarmi tra le file del PLR.